Luciana Caramia

Come mescolare gli ingredienti attivi in skincare ed evitare i pasticci

Share

Se c’è una cosa che ho imparato confrontandomi con le mie follower su Instagram è quanto sia facile fare confusione con gli attivi cosmetici della skincare, incorrendo spesso in pasticci e irritazioni. Per questo ho sentito l’esigenza di aiutarvi a fare chiarezza.

Piccola premessa. Da quando ci siamo ritrovati tutti in casa, con zero vita sociale, molte più persone si sono accostate alla bellezza e al desiderio di costruire una propria skincare routine. Ho visto fiorire profili social di ogni tipo in cui la passione per la bellezza è spesso il fuoco che porta a consigliare prodotti di ogni genere. Questa tendenza è andata a intrecciarsi al successo degli acidi esfolianti in cosmetica (Pixi e The Ordinary vi dicono nulla?) dando vita spesso a veri disastri.

Come fare per evitarli? Cercando di informarsi un pochino. Nessuno ha pretesa di rubare il lavoro ai cosmetologi. Ma se vogliamo prenderci cura della nostra pelle esplorando le potenzialità che la cosmetica ci offre, l’informazione dev’essere la regola chiave.

Perché è importante tutto questo? Per evitare spiacevoli fenomeni di sensibilità cutanea, irritazioni e (in alcuni casi purtroppo) vere e proprie dermatiti. Inoltre, capire come mescolare bene gli ingredienti permette anche di ottimizzarli.

 

Facciamo prima un distinguo tra attivi:

Esfolianti

  • AHA: glicolico, lattico, mandelico, malico, citrico
  • BHA: salicilico
  • Enzimi

Se non sapete cosa sono, trovate qui il mio articolo sugli AHA e BHA

Non esfolianti:

  • Antiossidanti: vitamina B3 (ovvero la Niacinamide), vitamina C, vitamina E, retinolo
  • Acido ialuronico (che NON è un acido ma una sostanza idratante, che si trova già nel nostro tessuto cutaneo)
  • Peptidi (aminoacidi a catena corta dette proteine ​​come collagene, cheratina, elastina)
  • Ceramidi (componenti della barriera lipidica)
  • Pro + prebiotici (che apportano equilibrio al microbiota della nostra barriera cutanea)
  • Argilla (estrae le impurità e assorbe gli oli in eccesso)

Notate bene: non ho inserito il retinolo tra gli esfolianti perché stimola il turn over, ma non è tecnicamente un esfoliante in quanto non rimuove le cellule morte della pelle.

Trovate qui il mio articolo sul retinolo. 

Si possono abbinare: gli esfolianti + gli antiossidanti. A patto che l’antiossidante in questione non sia l’acido ascorbico, che è appunto già un acido. L’abbinamento potrebbe abbassare troppo il ph della pelle che, di solito, deve rimanere intorno al 5.5.

Anche unire acido ascorbico e niacinamide potrebbe non essere una buona idea perché convertirebbe la niacinamide in niacina che (soprattutto sulle pelli sensibili) può dare irritazione.

Sarebbe meglio non mescolare anche gli AHA e BHA o gli enzimi esfolianti col retinolo. Lo so che ci sono molti prodotti che ormai li propongono in combo (vedi il siero di Dermalogica che vi ho messo qua) ma un conto è nella stessa formulazione, un conto è aggiunti in differenti step. In un unico prodotto può essere che siano ben bilanciati, con un rischio basso di irritare la pelle.

Ok invece al retinolo e alla niacinamide. Combo perfetta.

Idem per l’acido ialuronico che va d’accordo con tutto.

RIASSUMENDO: vi faccio un esempio di una skincare tipo con gli abbinamenti giusti

Mattina

  1. Detersione
  2. Siero alla vit C
  3. Acido Ialuronico
  4. Crema Spf

Sera

  1. Doppia detersione
  2. AHA e/o BHA
  3. Ialuronico o Glutatione
  4. Vit E, Ceramidi per un boost di idratazione

Potete alternare il punto 2 al retinolo, senza cambiare il resto.

Gli esfolianti vanno usati di sera per due motivi: sia perché durante la notte il ricambio cellulare è massimo, sia perché potrebbero sensibilizzare al sole.

Un’ultima precisazione: non serve esfoliare tutti i giorni, fatelo con moderazione, soprattutto in inverno. Perchè si può esporre la pelle agli agenti esterni (vento e freddo). Ricordate sempre che il sebo è parte della naturale protezione della nostra epidermide.

E adesso basta perché non vorrei crearvi una gran confusione in testa! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Si ringrazia la consulenza della cosmetologa Letteria Greco

 

Come mescolare gli ingredienti attivi in skincare ed evitare i pasticci

Discussion

IULIANA Danila

Posso mettere un po’ di gocce di vitatA,C,E,tutte assieme alla mia crema idratante???

Reply

Iuliana Danila

Posso mettere un po di gocce di vitamina A,C,E,tutte assieme alla mia crema idratante????

Reply

Federica

Ciao, volevo sapere io uso un siero a base di acido salicilico la sera e un siero a base di niacinamide mattina e sera seguito da acido ialuronico. È ok? Vorrei inserire i peptidi, va bene inserirli dopo l acido ialuronico la mattina? Hai consigli da darmi? Grazie infinite!

Reply

Alice

Ciao! Soffro di macchie post acne e post trattamento con isotretinoina orale e sono combattuta tra Niacinamide e alfa arbutina, non so se posso usarli insieme, se è meglio uno tra i due…diciamo che non so come trattare queste macchie. Cosa mi consigli?

Reply

Betty

Ciao Luciana, in una skin care serale con retinaldeide tutte le sere quante volte devo inserire bha (sostituendo ovviamente)? Da quasi tre mesi uso retinaldeide e i risultati si vedono! Vorrei a questo punto inserire un acido AHA o BHA. Non ho brufoli nè pelle grassa, solo inizio di rughe e melasma. Grazie!

Reply

Leo

Ciao! Non ho mai capito l’ordine della skincare. In che ordine devo mettere questi sieri? Niacinamide + zinco, acido ialuronico, acido salicilico (2%), contorno occhi caffeina + acido ialuronico. Posso usarli mattina e sera? Grazie 😊

Reply

    Luciana Caramia

    il contorno occhi va sempre per primo. poi non stratificherei troppi sieri insieme

    Reply

Elisea

Salve, articolo come utile! Potrei abbinare i prodotti skinius ( per pelle grassa a tendenza scenica ) con un siero alla niacinamide ?

Reply

    Luciana Caramia

    certo. Se vai sul mio profilo @luciana_elle trovi un sacco di spunti

    Reply

Erica Curcio

Buonasera soffro di pori dilatati… Ho 35 anni, mai curato granché la mia pelle se non nell’ultimo anno… Vedo dei netti miglioramenti ma sti malefici pori nn spariscono… La mia routine prevede mattina detersione siero vit C ialuronico crema idratante, la sera doppia detersione ialuronico siero salicico e niacinamide crema idratante. La sera ho introdotto qualche volta a settimana tonico acido glicolico da alternare al salicilico. Hai consigli da darmi? Sbaglio qualcosa? Peptidi retinolo e ceramici quando è dove potrei introdurle?

Reply

    Luciana Caramia

    Ciao Erica ti do una cattiva notizia. I pori non possono essere cancellati. Fanno parte della nostra pelle. Al massimo possono essere affinati, minimizzati con attivi come il salicilico e una scrupolosa detersione mattina e sera. Hai già visitato il mio profilo Instagram? Ci sono tanti spunti

    Reply

Noha

Si può usare tonico all’acido glicolico e un siero all’acido salicilico

Reply

    Luciana Caramia

    insieme intendi? No

    Reply

Noha

Si può usare tonico all’acido glicolico e un siero all’acido salicilico

Reply

    Luciana Caramia

    io eviterei, too much

    Reply

Alessandra

Grazie per l’articolo. Avrei una domanda: ma il tonico viso può essere utilizzato prima dei sieri e della crema idratante la sera? Ho un po’di confusione sull’utilizzo del tonico.

Reply

    Luciana Caramia

    Si esatto: detersione, tonico, siero e crema. È questo l’ordine.

    Reply

Alessandra

Grazie per l’articolo. Avrei una domanda: ma il tonico viso può essere utilizzato prima dei sieri e della crema idratante la sera? Ho un po’di confusione sull’utilizzo del tonico.

Reply

    Luciana Caramia

    certo!

    Reply

Anna

Un prodotto per la sera e uno per mattina che ha tutti ingredienti giusti insieme grazie per la sua disponibilità molto professionale COMPLIMENTI 👏🌹

Reply

    Luciana Caramia

    dipende dalle esigenze della tua pelle

    Reply

Dalila

Ciao, ho bisogno di un consiglio per la mia skin care routine, io ho la pelle grassa, acneica con qualche macchietta, cosa posso usare? E come va usata la vitamina c? Solo mattina?

Reply

    Luciana Caramia

    che budget hai? Scrivimi su Instagram @luciana_elle

    Reply

Elena

Ciao! Posso usare la alla mattina? Se si posso usarla in combo con retinolo alla sera? Inoltre, il retinolo posso usarlo tutte le sere/alternarlo con degli acidi?

Reply

    Luciana Caramia

    Intendi l’acido ialuronico? Scusa ma dal commento non si capisce. Il retinolo ogni sera? Dipende dalla concentrazione

    Reply

madia

ciao, volevo chiedere se la sera posso mettere la niacinamide e l’acido ialuronico insieme

Reply

    Luciana Caramia

    certo!

    Reply

Laura

Ciao! Avrei due domande. Come posso usare insieme l’acido ialuronico e la niacinamide? E quando uso l’acido glicolico la sera, devo mettere anche una crema idratante oppure uno dei prodotti che ho citato prima oppure nulla?? Grazie mille 🥰

Reply

    Luciana Caramia

    ialuronico e niacinamide non creano problemi
    il glicolico in che forma è? È un siero? Se si allora fallo seguire da una crema idratante scelta in base alle tue esigenze. Mi segui già su Instagram?

    Reply

Giorgia

Ciao! È eccessivo utilizzare un tonico all’Acido glicolico (7%) e successivamente un siero all’Acido glicolico?

Reply

    Luciana Caramia

    mmm si, potrebbe

    Reply

Sara

Finalmente delle informazioni chiareeee,ma volevo sapere avendo un siero a bare di niacinamide (the ordinary) e una crema viso sempre a basa di niacinamide e vitamina b5 posso usarli insieme ? Grazie mille 🥰

Reply

    Luciana Caramia

    Può succedere che sommando più prodotti alla niacinamide si ottenga irritazione (a me venivano dei pomfi). Prova.. mi segui su Instagram?

    Reply

Giulia

Articolo fantasico!! Una domanda: ho una pelle acneica e uso tutti i giorni il detergente di cerave con argilla e SA, è un detergente quindi va bne usarlo tutti i giorni? Dopo uso una crema di Euceryn sempre con salicilico, è l’unica che mi tiene a bada il lucido

Reply

    Luciana Caramia

    ciao e grazie! Beh se va bene in primis deve dirlo la tua pelle: riesci a tenere sotto controllo le impurità? Hai la pelle più sana?

    Reply

Mariella

Ciao posso mischiare acido ialuronico e vitamina c

Reply

    Luciana Caramia

    certo, però applica prima vit c e poi lo ialuronico

    Reply

Joanna

Salve. Come trovarti su Instagram? Grazie

Reply

    Luciana Caramia

    mi trovi come @luciana_elle

    Reply

Lisa

Ciao Luciana… che articolo interessante!!!… ho 40 anni e soffro di melasma al viso da un paio di anni. Mi hanno consigliato una crema o siero contenente niacinamide, fospidina, fosfolipidi e e glucosarnina. Mi puoi consigliare un prodotto al riguardo…. in caso contrario.. hai qualche dritta per me…? Sono davvero molto sfiduciata e triste di questa condizione….vorrei tanto trovare un rimedio che non contempli laser o peeling. Grazie in anticipo

Reply

    Luciana Caramia

    Ciao Lisa, dagli ingredienti sembra che tu parli del Fospid di Skinius! Lo conosco bene e lo consiglio spesso. Guarda ho anche un codice sconto con loro: SKNLCLL. Fammi sapere!

    Reply

Chiara

Ciao! Ho un tonico della Vichy sia per mattina che sera con acidi e una crema con acidi indicata per la mattina mio preferisco usarla la sera poiché la mattina pizzica, Volevo chiederle: posso in qualche modo usare l’acido ialuronico combinandolo con uno di questi prodotti?

Reply

    Luciana Caramia

    vai tranquilla, l’acido ialuronico si sposa con tutto!

    Reply

Gemma

Ciao, ho una domanda, io di solito metto prima l’acido ialuronico dopo la detersione ed il tonico perché la pelle dovrebbe essere molto molto umida dato che l’acido ialuronico cerca l’idratazione prima di farla giusto? Quindi la mia domanda è continuo così o metto prima la vitamina C è poi l’acido ialuronico senza avere la pelle umida? Aspetto risposta, comunque molto interessante il tutto.

Reply

    Luciana Caramia

    mi sa che ti ho risposto su Instagram ma rispondo anche qua per tutti quelli che leggeranno. Di solito si consiglia di applicare lo ialuronico su pelle umida, in realtà non per tutte le formulazioni vale questa regola. Ad esempio, Cammilla d’Antonio founder di Miamo mi spiegava che con il suo ialuronico non è necessario.

    Reply

ludovica

ciao, è possibile mischiare tonico con 2% acido salicilico con step successivo di acido ialuronico? grazie

Reply

    Luciana Caramia

    certo, l’acido ialuronico è uno zucchero, non un acido esfoliante. È un umettante, vuol dire che mantiene l’idratazione della pelle

    Reply

Monique

Ciao! Grazie per l’articolo più che esaustivo. Avrei 2 domande: Posso usare un siero ai peptidi , seguito da crema notte con acido ialuronico o è meglio proseguire con una crema al collagene? Al mattino, siero alla vitamina C/ oppure al collagene più crema giorno all’ acido ialuronico o mi consigli un’altra formulazione per la crema? Grazie ancora!!!🙏🏽🤗

Reply

    Luciana Caramia

    I peptidi vanno in coppia con qualsiasi cosa, vai tranquilla!

    Reply

Ezia

Scusami puoi indicare secondo te quali sono i prodotti migliori o quelli che hai già testato tu

Reply

    Luciana Caramia

    trovi tutto sul mio profilo instagram. Qui sarebbe impossibile elencarli tutti. Oppure ci sono gli altri articoli sempre qui

    Reply

Sofia

! Avrei una domanda: soffro di acne ormai da anni e ho deciso di inserire nella mia routine dei prodotti di the ordinary. Per errore questa sera ho prima effettuato il peeling AHA+BHA (tenuto solo qualche minuto) e successivamente il siero niacinamide e zinco, non pensavo potessero dare rossori! Come posso alternarli per una routine corretta? Grazie 🙂

Reply

    Luciana Caramia

    tieniti il peeling per il weekend, fallo una vv a settimana, basta e avanza mentre la niacinamide si può usare anche tutti i gg

    Reply

Mery

Ciao ti ho scoperto solo ora perché ho acquistato due sieri di ordinare e mi stavo documentando.potredti aiutarmi su come usarli? Ho 52 anni pelle mista ho acquistato niacinamide e hyaluronic. Quando li posso mettere?grazie

Reply

    Luciana Caramia

    ciao Meri quando vuoi! Magari puoi usare uno la mattina, e l’altro la sera. Sempre dopo la detersione e prima della crema!

    Reply

Shelly

Ciao! Questa sera ho fatto il peeling chimico rosso di The Ordinary e volevo sapere se potevo domani mattina usare la vitamina c o la niacinamide (ovviamente o l’uno o l’altro e quando invece potrei usare l’altro)

Reply

    Luciana Caramia

    si certo. Per le cose urgenti scrivimi su Instagram che lo vedo più spesso

    Reply

Giada

Salve, vorrei sapere se gli acidi vanno risciacquati o meno. Grazie mille in anticipo.

Reply

    Luciana Caramia

    dipende da come sono formulati e dalla casa cosmetica. Ad esempio il Salicilico di Miamo si risciacqua..

    Reply

Elena

Ciao,Luciana,si può usare un tonico con AHA e poi mettere un siero con retinolo? Grazie!

Reply

    Luciana Caramia

    Senti in teoria si ma per me potrebbe essere tuo much per la pelle

    Reply

Jessica Decio

Buonasera..io ho fatto una cavolata..ho acquistato un tonico aha bha e un siero vitamina c…come potrei utilizzarli? E con quale crema eventualmente?

Reply

    Luciana Caramia

    mattina vit c e sera acidi aha e bha. la crema dipende dalla tua pelle

    Reply

MARZIA BIANCALANI

Buongiorno, l’ ho scoperta stamattina e mi ha subito colpita x la sua professionalità. Le vorrei chiedere un suo parere. Si può abbinare la niacinamide al retinolo? Mi sembrava di avere letto in un suo articolo di sì, ma ne vorrei essere certa. Ho 64 anni con pelle che si è seccata con il tempo e rughe. Un po’ sensibile. La ringrazio e Ancora complimenti.

Reply

    Luciana Caramia

    certo

    Reply

Filly

Ciao,io ho una pelle con couperose e delle macchie,uso la viniferina,la niaminacide, acido ialuronico e bakuchiol. Vorrei sapere quali devo usare di mattina e quali la sera.Grazie

Reply

    Luciana Caramia

    in più sono attivi che tra di loro non collimano

    Reply

    Luciana Caramia

    Ciao Filly, non usi nulla di fotosensibilizzante quindi in teoria puoi non fare distinzione tra mattina e sera.

    Reply

Luize Tulio

Posso utilizzare Soluzione Tonificante All’ Acido Glicolico con siero alla niacinamide ?

Reply

    Luciana Caramia

    si

    Reply

Melissa

Salve, se utilizzo il siero niacinamide la notte non devo utilizzare la crema vitamina C? il foglietto da queste istruzioni e vorrei sapere perché. grazie in anticipo

Reply

    Luciana Caramia

    Si io eviterei di usarli insieme, nella stessa applicazione. Più per un problema di sensibilità. Poi ovvio dipende, ci sono pelli che le tollerano meglio.. ma dipende

    Reply

Carolina

Ciao Luciana! Come è meglio usare insieme niacinamide e acido salicilico? Ac salicilico alla sera e niacinamide al mattino o entrambi la sera? Graziee

Reply

    Luciana Caramia

    dipende dal prodotto in cui sono inseriti. Comunque è indifferente

    Reply

Giulia

Ciao Luciana, il Rejuvenating Serum di Tata Harper lo metti la sera o alla mattina? Grazie, Giulia

Reply

    Luciana Caramia

    sempre solo la sera, contiene un po’ di glicolico

    Reply

anna di paolo

Ciao Luciana grazie dell’articolo. Chiarissimo! ho solo un dubbio: quando la sera metto il retinolo al posto di AHA e/o BHA va risciacquato prima di mettere i prodotti al punto 3 e 4>? ,

Reply

    Luciana Caramia

    di solito il retinolo no. Segui scrupolosamente quanto indicato sulla confezione

    Reply

Simona

Ciao Luciana, ho 38 anni, pelle normale/secca, che super crema alla vitamina E mi consigli

Reply

Simona

Ciao Luciana, ho 38 anni, pelle normale/secca

Reply

    Luciana Caramia

    ci sono un sacco di brand che fanno capsule in monodose. Io ora sto usando quelle di Uniqua

    Reply

Arianna

Finalmente ho le idee più chiare sugli attivi!!!! Grazie davvero! Però mi sono persa sul Glutatione! Di cosa si tratta? E i Peptidi quando li consigli??

Reply

    Luciana Caramia

    il glutathione è un potentissimo antiossidante (sto usando quello di Miamo, conosci?) mentre i peptidi danno effetto tensore. Ora sto usando quelli di Uniqua in monodose. Hanno effetto botox like

    Reply
More posts

Join the discussion

I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano

Read

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read