Luciana Caramia

Makeup trend: quell’irresistibile voglia di un trucco viola

Share

Quando ho visto le foto di Dua Lipa agli ultimi Grammy, vittoriosa con la sua statuetta in mano non potevo crederci: il suo makeup nei toni del viola era davvero qualcosa di superbo.

Da sempre ho un debole per questo tipo di sfumature. Saranno i miei occhi tra il verde e il grigio/dorato ma ho sempre amato giocare con  il viola. La stessa cantante di Levitating dimostra poi benissimo che non è solo una questione di iride. Si tratta, infatti, di una nuance molto versatile, basta solo scegliere quella giusta, per texture e colore.

Dopotutto, credo fermamente nel valore terapeutico del makeup, ora più che mai. L’ho spesso sottolineato anche alla mia community online: un makeup colorato e vitaminico è quello che ci vuole. Soprattutto se mette gli occhi in primo piano, come in questo caso. Proprio adesso che, per colpa della mascherina, le nostre attenzioni sono tutte lì e il focus è tutto sullo sguardo.

Color glicine, lilla e malva, le sfumature in gioco sono molteplici. Appurato quindi che il colore makeup della primavera 2021 sta bene a tutte, come possiamo scongiurare il rischio “pugno in un occhio” in particolare per chi è meno esperto?

Dopo avervi regalato questa reference altissima (una Cher in forma smagliante negli Anni ’70), ho deciso di chiede alla “fata trucchina” dell’Instagram, Giulia Mosca (@gigligiulis su Instagram), di darmi qualche dritta per un makeup con queste vibrazioni.

Ho conosciuto Giulia sui social: il suo uso del colori, il modo in cui gioca con il makeup in modo assolutamente personale e unconventional è a dir poco galvanizzante. Persino io e le mie palette “begioline” ne veniamo contagiate!

@gigligiuls

 

«Come per i look di qualsiasi colore, l’importante è partire con calma e con colori chiari» rivela Giulia: «non buttatevi subito sul viola scuro ma partite da un lilla e piano piano scurite dove volete più intensità. Sarà molto più semplice sfumare e controllare dove mettete il colore.
Io amo i look viola/lilla con un po’ di sparkle: un ombretto shimmer rende subito tutto più glamour e eventualmente copre qualche errorino di sfumatura!
Inoltre, provate anche l’eyeliner viola o lilla in alternativa al solito nero o al marrone: sono colori molto più portabili di quello che si pensa! Fate una bella linea bold con un eyeliner, con un una matita o un ombretto, vi svolterà la giornata!
Altra tip per chi vuole osare è quella di abbinare il viola al suo colore complementare, il giallo. Ma anche con l’arancione sta benissimo. Potete realizzare un look viola e aggiungere un pizzico di questi colori nell’angolo interno per rendere il tutto più interessante».

 

@walker_ash
@walker_ash

 

Volete qualche ispirazione per lo shopping? Nella gallery qui sotto trovate alcune cose che ho selezionato per voi.

 

Makeup trend: quell’irresistibile voglia di un trucco viola

Join the discussion

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read

Estate 2021: solari corpo, i miei preferiti

Read