Luciana Caramia

Bob e lob, ovvero storia del perché non ho mai più fatto ricrescere i capelli

Share

No, quella nella foto non sono io, ma spero di diventarlo presto 🙂 Da quando esattamente 9 anni fa ho tagliato i miei lunghi capelli biondi, infatti, non sono più tornata in dietro. Non appena arrivano a toccare le spalle, la voglia irrefrenabile di accorciarli si fa risentire come un fremito alla base della nuca.

Quando all’epoca mi sono decisa, ero arrivata al classico punto di non ritorno: le mèches di allora li avevano indeboliti ed eravamo appena rientrati da 12 giorni di sole e salsedine in Polinesia. In più, come in uno di quei film in cui alla protagonista tocca un makeover da sogno, Rossano Ferretti durante un’intervista si era proposto di rifarmi il look. Quale occasione migliore per dare finalmente un taglio alla lunga chioma bionda?

È passato un bel po’ da allora, tanto che quando Arianna ha visto la vecchia me in versione long, ha spalancato gli occhi incredula e anche un po’ estasiata. Nel suo immaginario di bimba, i capelli lunghi sono quella cosa che ti fa avvicinare il più possibile a una delle principesse disneyane. In effetti, se ci si pensa, non ce n’è una tra loro che non abbia i capelli lunghissimi, persino le più ribelli e anticonformiste (ehy Disney, a quando una nuova eroina in pixie stile Cara Delevingne??).

Per qanto mi riguarda invece, da un po’ di tempo a questa parte i miei capelli oscillano tra un bob e un lob, esattamente quelle due tipologie di lunghezze che ormai da tempo mandano in visibilio più d’una di noi. Dopotutto, pochi tagli riescono a coniugare glamour e praticità in un colpo solo come un bel caschetto lungo.

 

L’eroina del momento in fatto di bob/lob è sicuramente lei, la cantante Dua Lipa. Per quanto mi riguarda, il suo è uno dei tagli di capelli che mi ispira di più.

Dite che bisogna volare all’estero per una testa così? Non è detto: guardate che meraviglia quello creato da Tommaso Incamicia, hairstylist e owner del salone My Place Hair Studio di Milano. Non ho potuto che salvarlo tra i preferiti, in attesa di rientrare a Milano. La luce di quel biondo e il movimento che fa sono di quelli che non passano inosservati.

@tommasoincamicia – Instagram

 

“È un taglio speciale, per texture, proporzioni e versatilità” mi racconta lui stesso. “In più ha quell’anima Anni ’90 che ora vedo di ritorno, ma con la giusta attualità del momento”. Ma la domanda chiave che si fanno tutte è: a chi sta bene? “A chiunque, escludendo quelle con i capelli ricci o quelle con rose e vortici troppo forti. Per il resto è molto democratico. Ovviamente, con il gioco di colore giusto è ancora più ‘bomba’. In più è facile da gestire anche senza piega, come tutti i miei tagli. Basta scegliere il prodotto adatto per texturizzarlo a modo (tipo quelli di R&Co che uso io) ed è stupendo”.

E allora, se siete già nel “club del bob” o sognate di farne parte, ecco una serie di look bellissimi avvistati su Instagram: di quelli da screenshottare e portare dal parrucchiere al prossimo appuntamento.

@anhcotran – Instagram

Il mio personalissimo mentore in fatto di bob e long bob è sicuramente il bravissimo Anh Co Tran, hairstylist di Los Angeles che pubblica sul suo profilo alcune tra le teste più belle viste in giro. Il segreto è nello styling oltre che nel taglio. Per realizzare queste onde usa il ferro in un modo particolare, che ho imparato a copiare (lo vedete nei miei highlights ) ammirando il suo lavoro nelle stories di Instagram. In più però alla fine chiude con una ripassata di piastra piatta, per togliere l’effetto boccolo e donare più grinta al look.

 

@riawna – Instagram

Questo invece è il lob secondo Riawna Capri, un’altra delle più apprezzate hairstylist americane. La texture non è molto diversa dal precedente, ma i taglio è più pieno. Inoltre, il colore gli dona un effetto… wow! Ma la cosa interessante di questo tipo di taglio è la sua versatilità: a parte permettere di legare comunque i capelli (se non si opta per un bob troppo corto) si può anche scegliere di portarlo super liscio, a piombo (come amano definirlo gli hairstylist).

Questo autunno, per esempio, è il momento dei “glass bob” di cui ho scritto anche su Iodonna.it, super liscio e glassato ad arte con un olio o uno spray effetto lucido. Ancora più facile da realizzare da sole, se siete tra quelle (come me) che non amano andare dal parrucchiere troppo spesso.

Qual è quello che vi piace di più? Fatemelo sapere!

Bob e lob, ovvero storia del perché non ho mai più fatto ricrescere i capelli

Join the discussion

I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano

Read

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read