Luciana Caramia

Beauty cult: 11 prodotti top che ho ricomprato più volte (o che ricomprerei)

Share

Ognuno di noi ha i suoi personalissimi beauty cult, prodotti che compreremmo e ricompreremmo più volte. Cosmetici che ci hanno fatto innamorare perché capaci di combaciare perfettamente con le nostre esigenze.

Alcuni di questi non solo hanno incontrato i miei gusti ma sono diventati bestseller universali. E questo mi ha portato a interrogarmi su quali sono le caratteristiche che deve avere un cosmetico quando riesce a incrociare il placet di una moltitudine di persone. Sicuramente deve avere dei risultati quasi immediati in termini di sensazioni (piacevolezza della texture, profumazioni delicate) ma anche di performance. Insomma, deve dare l’impressione di agire subito. E sicuramente deve adattarsi al maggior numero di tipologie di pelle.

Proprio a tal proposito, vi lascio una piccola nota: quelli che vi riporto qui sono alcuni dei miei personalissimi cult (e lo sottolineo) per quanto riguarda la skincare. Molti di questi li ho scoperti anni fa e fatico ancora a trovare dei degni sostituti. Altri invece sono new entry dell’ultimo periodo, che mi hanno catturato per performance e comfort sulla pelle. Ma sono, come dico sempre, prodotti che hanno funzionato PER ME e non è detto che si adattino alle esigenze di tutti quelli che leggeranno.

Inizialmente avrei voluto mettere insieme più tipologie di prodotto (sia skincare che makeup). Ma poi sarebbero diventati tantissimi!

Quindi vedrò di dedicare al trucco un capitolo a parte. Enjoy!

 

 

  1. Serum Resurfacing Tata Harper

Ve ne ho parlato fino allo sfinimento, ma questo siero illuminante, che nasce dal successo della sua maschera sorella, è uno di quei prodotti dall’immediata efficacia. Il suo bilanciamento di AHA e BHA nella formula permette un’esfoliazione leggera e quotidiana che migliora la grana della pelle, minimizza l’aspetto dei pori, insomma la illumina. Un vero MAI-PIU-SENZA che si adatta a moltissime tipologie di pelle.

 

 

2. Resist Youth Extending Daily Hydrating Fluid Spf 50 Paula’s Choice

 

Chi ha la pelle mista come me sa quanto è difficile coniugare l’esigenza di un solare di uso quotidiano con spf alto e le imperfezioni. Spesso si fa fatica a trovare una formula asciutta, che non le amplifichi. Io l’ho trovata in questa crema fluida ma facilmente assorbibile, che non lascia traccia di sé anche se usata in dosi massicce.

 

 

 

 

3. Beauty Water Son&Park

Non so più quante di voi l’hanno comprata dietro mio suggerimento! Partiamo col dire cos’è: è un’acqua di bellezza a base di rosa damascena e un blend leggerissimo di esfolianti enzimatici. È un prodotto multitasking che può essere usato come leggero detergente (io lo uso per rinfrescare la pelle senza stare a usare lo schiumogeno nuovamente durante la giornata) ma anche come tonico e come esfoliante quotidiano.

 

4. Acqua Micellare Bioderma (in farmacia)

 

 

Famosissima già di per sé, è la mia micellare preferita ancora oggi. Ne ho provate tantissime ma per delicatezza sugli occhi (mio punto dolente) e sul viso rimane ancora imbattibile.

 

5. Special Cleaning Gel Dermalogica

Difficile trovare un detergente senza sapone che risulti comunque efficace sul makeup, filtri solari, inquinamento e residui di sporco. Questo prodotto mette d’accordo tutte queste esigenze adattandosi tranquillamente a tutte le tipologie di pelle. Basta usarne veramente pochissimo per ottenere tanto. Quindi lo reputo anche conveniente.

 

6. Intral Siero Riparatore di Darphin

 

 

Da quando uso la mascherina nonostante non avessi problemi particolari, la pelle si è particolarmente sensibilizzata. È successo a me come a tantissime altre persone con diversi tipi di pelle: gli arrossamenti infatti, sono un comune denominatore tanto di chi soffre di acne quanto di chi ha la pelle secca. Ecco spiegato (non solo su di me) il successo di questo siero che calma e lenisce la pelle, grazie a camomilla, peonia e biancospino. Una coccola acquosa perfetta prima della crema.

 

7. Blemish+Age Defense Siero Skinceuticals

 

 

Altro effetto Pandemia, altro prodotto indispensabile da un anno a questa parte ormai. Questo è il siero express per eccellenza sulle imperfezioni. Studiato per le pelli mature a tendenza acneica (se avete letto l’articolo sull’acne cistica che vi linko qui sapete di cosa parlo). Nel giro di una notte aiuta a sfiammare anche il bubbone più ostinato. Allo stesso tempo però agisce sui pori ostruiti, sulle macchie e sulla grana della pelle.

 

8. Sebiaclear Cicapeel Gel anti imperfezioni (in farmacia).

Se i brufoletti in età matura sono pochi, concentrati e bianchi, questo siero spot agisce al suo massimo. In più il mix col gluconolattone aiuta a evitare la formazione di quell’antiestetica macchia post brufolo. Insomma, per me un salvavita, soprattutto nell’area del mento.

 

 

 

 

9. Crema antimacchie Triple Brightening MIAMO

 

 

Ho provato diversi sieri e creme a base di niacinamide nel corso degli ultimi due anni. Nel mio caso, la crema che ha funzionato meglio in termini di macchie solari e macchie da brufoli è sicuramente questa. La cosa pazzesca è che appena la metto ho quasi una sensazione immediata di uniformità dell’incarnato, un effetto quasi cosmetico che non mi spiego visto che è bianca!

 

10. Perfezionatore Skin First

 

Questo tipo di prodotti a base di salicilico al 2% sono ormai famosissimi e usatissimi. Non tutti però hanno la stessa delicatezza del Perfezionatore. Sarà il blend addizionato di aloe, ma devo dire che è uno dei pochi che mi ha dato luminosità immediata senza effetti collaterali.

 

11. Crema contorno occhi Avocado di Kiehl’s

 

Lo so che tante di voi aspettano che io consigli loro il contorno occhi della vita. La verità è che quello che risponde meglio alle mie esigenze è ancora lui. In termini di idratazione in particolare. La mia zona perioculare, infatti, è molto secca e si segna molto facilmente. Anche per questo ho introdotto il cuscino in seta, ricordate?

Questo in particolare è arricchito di vitamina A e olio di Avocado, ha una texture cremosa e luminosa. Il che si presta benissimo anche quando non voglio truccarmi particolarmente ma sfruttare al massimo i miei giorni di good skin.

Se siete arrivati alla fine, fatemi sapere se conoscete uno di questi prodotti, se li avete già provati e cosa ne pensate!

 

Beauty cult: 11 prodotti top che ho ricomprato più volte (o che ricomprerei)

Discussion

Paola

Cara Luciana, ho creato un album screenshots che si chiama Beauty Tips con le foto di tutti i tuoi consigli. Ora, dopo il Resurfacing di Tata Harper, il contorno occhi di Rilastil e la Beauty water, comprerò subito il contorno occhi all’avocado e il perfezionatore cutaneo. Dovevo arrivare a 58 anni per cominciare, grazie a te, una seria beauty routine!😍

Reply

    Luciana Caramia

    grandeeee!

    Reply

Margherita

Post molto interessante già messo tutto in lista per i prossimi acquisti ti seguo da poco ma trovo le tue recensioni fantastiche

Reply

    Luciana Caramia

    grazieeeee!

    Reply

Antonella

Concordo pienamente su Bioderma ( non posso farne a meno da anni, è il più delicato) , su Paula’’s Choice ( consigliato da te 😉) e sul perfezionatore cutaneo di SkinFirst ( come altri loro prodotti). Non vedo l’ora di provare il resto 😉

Reply

    Luciana Caramia

    fammi sapere!

    Reply

Alessandra

Abbiamo la stessa pelle mi sa. Mista, con contorno occhi secco e sensibilizzata dalla mascherina. Mi toccherà provarli tutti!!! 😍

Reply

    Luciana Caramia

    ehehe si, ho il contorno che si segna facilmente! Sob

    Reply

Veronica

Cara Luciana, ormai da tempo faccio affidamento sui tuoi consigli con risultati molto soddisfacenti. La beauty water continuo a ricomprarla in modo compulsivo, e con la bella stagione non deve assolutamente mancare. Il perfezionatore cutaneo e il siero svr sono sempre presenti nel mio armadietto skincare. Ti do ragione nel decantare i pregi del contorno occhi all’avocado, per me il migliore perché “disseta” immediatamente una zona anche per me delicata e un po’ segnata. Grazie per i tuoi consigli sempre utili e soprattutto sinceri.

Reply

    Luciana Caramia

    grazieeeee

    Reply

Maria Antonietta

11 , 7,4 sono anche i miei cult . Degli altri ho fatto screenshot per metterli in lista 🤑

Reply

    Luciana Caramia

    ;P

    Reply

Daniela Ciotola

Molti dei prodotti in classifica rientrano nella lista dei miei prossimi acquisti, dalla protezione di Paula’s Choice al Perfezionatore cutaneo, dal detergente dermalogica e ancora altri…avendo letto questo tuo articolo non mi resta che comprarli 👍🏻☺️

Reply

    Luciana Caramia

    fammi sapere!

    Reply

Tea

Che bell’articolo Luciana! (Aspetto anche quello sul make up 😁) Di quelli elencati io ho provato il perfezionatore cutaneo di Skin First e il siero anti rossori di Darphin e ovviamente confermo quanto hai scritto. Il primo delicato e performante sulla texture della pelle, il secondo una vera coccola calmante con la consistenza di un’acqua. Per quanto riguarda il resto, conosco SVR come brand e i suoi prodotti antirossore e non mi hanno mai deluso (anche la spf 50 per pelli arrossate). Quindi sono super curiosa di provare il concentrato da mettere sui brufoletti pre ciclo nel mio caso. Un abbraccio!🤗

Reply

    Luciana Caramia

    yeah!

    Reply
More posts

Join the discussion

I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano

Read

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read