Luciana Caramia

9 mini palette occhi da portare sempre con sé, per trucchi facili e veloci

Share

Diciamocelo: ma quanto sono comode le mini palette? Ho pensato di mettere insieme quelle che mi sono piaciute di più nell’ultimo periodo perchè credo siano davvero utili. Minima spesa ma massima resa, proprio come piace a me. Perché non siamo fatte tutte per il trucco effetto Instagram. Io stessa, pur ammirando l’abilità di un Manuele Mameli, non riesco di certo a costruire mirabolanti makeup, cut-crease scenografici e smoky eyes d’effetto. Seppur adorando ogni prodotto sfornato dalla Mother dei makeup artist, Pat MacGrath, allo stesso tempo non riesco a sfruttare appieno i suoi capolavori (che ahimè mi sono stati anche regalati!).

 

Adesso vi sblocco un ricordo. Affrontare questo argomento ha aperto nella mia mente un buco spazio-temporale che mi ha riportato indietro al Natale del 1995. Quando dicevi palette e pensavi a quelle creazioni di Pupa che condensavano in una mini silhouette tutto quello che ti serviva, dal blush al gloss. C’era l’orso, la coccinella, la farfalla (io avevo anche la matrioska) e quant’altro. Ma alla fine, le usavate o no? Nel mio caso, per lo più rimanevano su una mensola a prender polvere…

Insomma, alla fine si finisce sempre con l’usare quelle due, tre palette dai colori basici e semplici (almeno per quanto mi riguarda). E allora eccovi quelle che, nell’ultimo periodo mi hanno fatta innamorare. Per colori, ma soprattutto per praticità d’uso. Cosa vuol dire? La loro scrivenza si adatta anche alla mano meno esperta, permettendo una stesura a prova di sbaglio. Eccovene 9 che secondo me vale la pena davvero comprare.

 

SWEETandSOUR Eyeshadow Palette Espressoh

 

 

 

4 colori dalla scrivenza ottima. Texture quasi vellutata, non sfarinano e sono facili da applicare. Mi vedete spesso con la combo Amaretto (il marrone più chiaro, un nude intenso, adattabilissimo) e Spritzy (un glitterato trasparente che, aggiunto sopra fa da punto luce e top coat). Se volete aggiungere al carrello altro del brand ricordatevi il correttore, il mascara e i rossetti! Il blush risulta un po’ appiccicoso in estate… (26 euro).

 

Dior Backstage Eye Palette

 

 

La mia è la 004 Rosewood, che consiglio alle summer soft come me o a chi ha gli occhi verdi. La serie di palette firmate Dior Backstage però si completa con altre 3 varianti (se cliccate sul nome vi rimanda al sito dove vederle). La cosa che mi piace di queste palette non è solo la qualità dei pigmenti ma anche il fatto che, delle 9 cialde, una sia dedicata a un primer. Basta utilizzarlo come base per preparare e annullare la palpebra. La resa e l’aderenza dell’ombretto sarà molto migliore (48,90 su Sephora.it).

 

 

 

 

Instant Look in a Palette Charlotte Tilbury

 

Tutte le polveri viso che vi servono, in un’unica palette. Non sono mai stata una fan di questa tipologia di prodotto, perché mi rendevo conto che non riuscivo mai a utilizzare tutto. Invece lei mi ha fatta ricredere. A scanso d’equivoci la mitica Charlotte ha pensato bene di rinominare e numerare ogni cialdina per la sua destinazione d’uso. Per cui oltre a tre tonalità di ombretto trovate un bronzer, due blush e un illuminante. L’ho usata spessissimo e l’ho portata con me anche negli unici 3 weekend al mare che siamo riusciti a fare in 6 mesi 🙂 Super pratica ma anche super facile da usare. Non vi aspettate però grandi pigmenti. Le polveri sono delicate e facilmente sfumabili. Se la cosa può risultare un difetto per chi ama i trucchi più strutturati, per me che non sono bravissima è un vantaggio (69 euro).

Snap Shadows True Neutrals Fenty Beauty

 

 

La mia non è questa ma la N.2 Cool Neutrals (con quel bel viola che vi è spesso piaciuto!). Piccolina e compatta, ha 6 colori tra opaca e shimmer. Le tonalità sono ben assortite e su Sephora trovate tutte le loro varianti (tranne qualcuna esaurita, mentre vi scrivo). Devo dire che la texture di questi ombretti, rispetto ad altri, mi ha un po’ delusa forse, perché le mie aspettative dal brand erano molto alte. Ma rimane comunque una palette mini dal buon rapporto qualità prezzo (25 euro, su Sephora.it).

 

 

MyFirstLove Clio Makeup

 

Questa palettina ha il suo plus nella personalizzazione. Comprate lo scheletro (5 euro) e poi scegliete le cialde che desiderate. L’idea del refill è rispettosa dell’ambiente. Lei poi è super sottile e compatta, riesce a stare dovunque! E quando i colori sono esauriti, vi basta ordinarne di nuovi.

 

 

Tartelette Tease Clay Tarte

 

 

Anche qui si parla di una palette veramente piccolina. Non l’ho più con me perché l’avevo comprata a Dubai qualche anno fa. Ma ve l’ho inclusa qui perchè ora Parte è finalmente disponibile anche nei nostri Sephora. Prezzo contenuto (21 euro) colori bellissimi e super versatili, ma soprattutto bella scrivenza. Si tratta di una palette in formato viaggio con 4 opachi e due luminosi.

 

 

Mini Nude Palette Natasha Denona

 

Non è il colore che ho utilizzato io ma è quella che avrei voluto! Marroni bellissimi (due opachi e tre luminosissimi) scrivenza pazzesca ma facilmente modulabile, queste mini palette di Natasha Denona rimangono una certezza (25 euro, su Sephora.it).

 

 

Voyager Cocoa Blend Eyeshadow Palette Zoeva

 

Ho scoperto solo negli ultimi anni Zoeva, è un brand che non conoscevo. Eppure credo che per rapporto-qualità prezzo i suoi ombretti non siano affatto da trascurare. Tenete d’occhio questa palette che, tra l’altro ora su Sephora ha un prezzaccio (8 euro), perché ha dei bellissimi colori!

 

 

Naked Basics 2 Urban Decay

 

Chiudiamo con un cult. Questa palette in 6 nuance è per le amanti dei trucchi nude o per gli smokey in marrone. Tutta in texture opache, accontenta chi non ama glitter e luccichii. Si presta bene quindi anche su una palpebra non più giovanissima! Il tutto a un prezzo che è di poco superiore alle altre (31 euro) ma che tutto sommato merita.

9 mini palette occhi da portare sempre con sé, per trucchi facili e veloci

Join the discussion

Festa della mamme: 15 idee regalo per lei (o per noi)

Read

Solari viso: 7 spf colorati che possono sostituire il fondotinta

Read

Beauty oroscopo: un profumo per ogni segno zodiacale

Read